Lug
10
SACRI BOVINI :ORIGINI MAGICHE DELLA CULTURA ALLEVATORIA: Parte seconda
Archiviato sotto Antropologia della cultura allevatoria, Antropologia della Cultura Ambientale, Senza categoria
SACRI BOVINI :ORIGINI MAGICHE DELLA CULTURA ALLEVATORIA BIANCO NERO . MAGGIO ’99 n.35 [2a parte] Introduzione : Tra i miti riguardanti l’antropologia culturale dell’allevamento bovino, viene preso in considerazione quello dell’infanzia di Ermete che adombra il passaggio dalla caccia alla semidomesticazione. Ne emerge l’ipotesi che inizialmente il manto pezzato sia comparso per primo nelle vacche, come dimostrano i miti sulle vacche celesti.
Correggio: Venere Hermes e Eros 1525(sh.wikipedia.org/wiki/Hermes )
www.marymountrome.it/…/images/thot_ibis.jpg 162 x 376 – 22k
Tardo dinastico :664-332 a.C. www.artknowledgenews.com/files2007a/EgyptianB… 593 x 414 – 55k Mentre per gli egittologi l’origine di Thot, signore della luna, dio della scrittura e del calendario è ignota, ad una osservazione etologica dell’Ibis sacro (Threskiornis aethiopica ), l’origine appare chiara: egli infatti si ciba di animaletti acquatici e terrestri tra cui insetti, lucertole, serpenti e roditori. Quando il livello delle acque si abbassava «lasciando allo scoperto grandi estensioni fangose propizie all’incubazione delle uova di serpente, gli Ibis sacri si riunivano in gruppi molto numerosi er saccheggiare i nidi o divorare i piccoli» (3). Non è difficile immaginare come questo comportamento dovesse venir considerato provvidenziale e spiegare l’adozione di Hator con volto femminile e orecchie bovine, come nel tempio di Seti a Menphis XIX° Dinastia, o in quello di Hashepsut
Hathor dal tempio di Hashepsut www.1worldtours.com/Hathor_Bahari3.jpg 460 x 601 – 30k http
://www.touregypt.net/featurestories/sistrum11.jpg e l’invenzione di strategie di allevamento estensivo che «veniva praticato nelle praterie in riva all’acqua e fin nelle paludi di papiri ove spesso le vacche correvano in libertà… il re spingeva cerimoniosamente verso un’aia quattro vitelli, uno rosso, uno bianco, uno nero e uno pezzato, compiendo frattanto sortilegi destinati a proteggere il bestiame dai serpenti» (4). L’accanirsi di riti esorcistici contro il terribile serpente Apophis si afferma infatti allorquando, con lo sviluppo dell’allevamento intensivo in contesti più urbanizzati, la protezione naturale fornita da aironi, buffaghe e Ibis, vien meno. Molte sono le divinità bovine presenti nei diversi Pantheon egizi. I tori Mnevis, Apis, Buchis, e la dea Hator, spesso rappresentata con corpo di donna e testa di vacca, che in epoca tarda assunse sembianze antropomorfe, conservando solo nelle corna e nelle orecchie la primordiale impronta totemica. Inizialmente «era dorata con l’aspetto di una vacca celeste coperta da una gualdrappa cremisi, color del sangue vitale,
Mahet Weret http://www.thekeep.org/~kunoichi/kunoichi/themestream/mehetweret_cow.jpg che portava tra le corna il disco d’oro del sole. Il pelame della vacca sacra era «stellato» e, sotto il nome di Vacca d’oro, era l’alleata di Horus. Viveva negli stagni pieni d’uccelli, come il toro della Camargue, ed era protettrice della musica: il suo attributo era il sistro. Veniva invocata all’inizio dei banchetti» (Clébert J.P.)(5). Su questo frammento d’un testo funerario del XIII secolo a.C., scritto su papiro, vediamo il dio Thoth, patrono degli scribi, che porta la tavoletta per l’inchiostro, il vasetto per l’acqua e i pennelli. Risulta evidente la tessitura del materiale, fatto di sottili sezioni longitudinali, in due strati sovrapposti ad angolo retto che venivano pressati e macinati con una pietra finché formavano un corpo unico, per cui alla fine il foglio risultava a trama incrociata Anche Nutj, antica dea del cielo e Sirio, stella i cui cicli preannunciavano la piena del Nilo, erano raffigurate come vacche celesti. Come si vede ponendo in collegamento cicli culturali, socio-economici e tecnologici con le produzioni mitopoietiche ad essi riferibili, è possibile tracciare le coordinate di una antropologia della cultura ambientale capace di risalire alle origini della domesticazione e dell’allevamento dei bovini selvatici. Stiamo passando in rassegna alcuni di questi processi etnostorici e altri verranno proposti all’attenzione di quei lettori che dimostreranno interesse per questi argomenti. Note al testo 1. Graves Robert (1995): I miti greci, p. 53 e seg. 2. Enciclopedia: Gli animali e la loro vita, De Agostini, Novara 1971, vol. II, p. 189. 3. Enciclopedia: Gli animali…, cit., vol. III, pp. 79-80. 4. Posener et al., cit., ivi, ibidem, p. 52. 5. Clébert Jean Paul (1990): Animali fantastici. Armenia, Milano. Voce: vacca.



Pur considerando valide le considerazioni qui esposte sulle origini dell’allevamento vaccino, mi permetto di aggiungere la seguente considerazione: gli studiosi di questo argomento sono soliti non prendere in considerazione – per mancanza di conoscenze specifiche – un importante dato ecologico che potrebbe aprire ulteriori vie interpretative o completare quelle già elaborate: negli sterchi lasciati da tutti i quadrupedi (e non solo le mucche e i cavalli) crescono funghi allucinogeni (se ne conoscono al momento più di 60 specie specificatamente stercorarie). E’ assai probabile che i cacciatori delle società primitive, così attenti alle tracce lasciate dai quadrupedi, avessero scoperto le proprietà “enteogene” di questi funghi, considerati universalmente come “cibo degli dei”. Ciò apre nuove prospettive interpretative circa l’origine (paleolitica) della divinizzazione dei quadrupedi selvatici e, in secondo luogo, di quelli allevati.
Welcome на форум по поддержке интернет магазинов.
http://shop-scripts.ru
[IMG]http://shop-scripts.ru/banner/banner88.gif[/IMG]
http://shop-scripts.ws
Тематика форума: Обсуждение работы интернет магазинов на различных движках, обмен опытом,
тестирование новых или уже известных модулей, участие в разработке новых решений и/или
дополнений для магазинов, использующихся в интернет-продажах.
[IMG]http://i2.pixs.ru/storage/7/1/8/CoffeeCupS_5679062_3308718.png[/IMG]
Всегда рады новым инновациям, рационализаторским предложениям,
а так же обоснованной критике.
[IMG]http://shop-scripts.ru/banner/banner.png[/IMG]
Ссылка: [URL=”http://shop-scripts.ru”]http://shop-scripts.ru[/URL]
Зеркало: [URL]http://shop-scripts.ws[/URL]
clock mechanisms…
go here for the greatest clock face inserts available…