L’antropologia di Antonia Bertocchi

E’ possibile scaricare la presentazione in PowerPoint della relazione “L’Antropologia Pedagogica di Maria Montessori. Un tesoro nascosto da riscoprire”  presentata al Convegno  “Comunicare la storia naturale dell’uomo”, tenutosi presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (11-12 Settembre 2008).

Si tratta di un sequenza di slide animate studiate appositamente per comunicare a un’ampia contrattualità di interlocutori la sostanza del contributo amtropologico della Montessori alla pedagogia scientifica, da lei illustrato in un manuale dedicato all’aggiornamento degli insegnanti: “Antropologia Pedagogica”, opera quasi  sconosciuta agli stessi montessoriani e agli storici del suo pensiero, che intendo segnalare e promuovere sia presso gli addetti ai lavori che presso un più largo pubblico di fruitori mass mediali.

Commenti

3 Risposte to “L’Antropologia Pedagogica di Maria Montessori. Un tesoro nascosto da riscoprire”

  1. Alain Goussot on febbraio 2nd, 2010 14:26

    vorrei consultare le slides ; sto preparando un saggio di antropologia pedagogica partendo d una ricerca sugli alunni figli di migranti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.grazie cordiali saluti
    alain goussot

  2. Pier christi verde on novembre 13th, 2010 22:51

    Un ppt molto utile anche a livello universitario

  3. giuseppe donnarumma on aprile 25th, 2012 11:03

    sto preparando una tesi su
    Maria Montessori,
    penso che tale lavoro ptrà
    aiutarmi a ainquadrare maggiormente
    la figura di donna scienziato
    di Montessori.

Leave a Reply




<